Senofane, sintesi per un ripasso veloce

Senofane è nato a Colofone, in Asia Minore, verso il 570 a.C. È stato un viaggiatore prolifero in qualità di rapsodo, ovvero un poeta ambulante che viveva cantando le proprie composizioni poetiche. Tradizionalmente, gli è stato attribuito il ruolo di fondatore della scuola eleatica, ma alla luce di dati storici incontrovertibili, si può solo confermare un certo rapporto di natura teoretica con Parmenide e la sua scuola.

Senofane

La sua critica filosofica alla concezione antropomorfica degli dei è di notevole importanza. Egli considera questa concezione come una costruzione fuorviante creata dagli esseri umani, i quali proiettano su di essa i propri difetti e vizi. La sua teoria, sviluppata secondo le esigenze della ragione (lógos), identifica Dio con il cosmo e ne deduce una serie di caratteristiche: l’unità, la superiorità rispetto agli altri dei, l’onniscienza e l’onnipotenza. Tuttavia, non si tratta di una forma di monoteismo che crede in un Dio personale. Senofane rimane entro i limiti del naturalismo e i suoi termini sono metafore filosofiche di ciò che si può concepire dell’Universo-Tutto.

Senofane ha anche una dottrina fisica, che riconosce la Terra come principio. Inoltre, formula principi etici che attribuiscono importanza alla dimensione interiore e intellettiva dell’uomo, che è in grado di cercare autonomamente la verità in contrasto con miti e superstizioni.

Prova Amazon Prime Gratuitamente

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights