Platone è meglio del prozac

Platone è meglio del prozac
Platone è meglio del prozac

Platone è meglio del prozac affronta e risolve gli interrogativi più spinosi che si pone l’essere umano: Che senso ha la vita? Perché sono qui? Perché dovrei fare la cosa giusta? Che cos’è la cosa giusta?

Non è facile rispondere a queste domande, ma alcune delle menti più brillanti della filosofia hanno lasciato idee e linee di condotta per il nostro benessere psicologico.

Le concezioni di Platone sul bene e sul male, il consiglio di Aristotele di seguire in ogni situazione il giusto mezzo, i pensieri di Kierkegaard sulla morte, la saggezza tradizionale degli “I Ching” o la teoria dell’imperativo di Kant possono rivelarsi straordinariamente utili per affrontare i problemi concreti della vita quotidiana.

Questo libro riporta il pensiero dei grandi pensatori della filosofia di tutti i tempi, insegnando a vivere meglio il presente.

“Essere un filosofo non significa semplicemente avere raffinati pensieri, e neppure fondare una scuola…Consiste nel risolvere alcuni problemi della vita, non in teoria, ma in pratica”

Con queste parole, il filosofo statunitense Henry David Thoreau, rispondeva a chi gli chiedeva a cosa servisse la filosofia.

Per capire meglio i benefici e l’utilità della filosofia sull’uomo, ti consiglio la lettura di “Platone è meglio del Prozac”, di Lou Marinoff, professore di filosofia al City College di New York.

Nel libro egli fornisce una vera e propria consulenza filosofica che aiuta e sostiene la persona nelle sue decisioni, inquietudini e problematiche quotidiane.

Marinoff toglie la filosofia da contesti puramente teorici e ipotetici per applicarla alla vita di tutti i giorni, ai problemi professionali o affettivi.

“ A seconda dei problemi che devi affrontare – scrive Marinoff – potremmo esaminare le idee dei filosofi meglio applicabili alla tua situazione, quelli ai quali ti senti più vicino”

Perciò sia Thoreau che Marinoff, seppur in tempi diversi, sostengono la filosofia, come il modo pratico di risolvere alcuni dei problemi della vita.

Leggi l’estratto di questo libro

Anche per te la filosofia è la migliore medicina? Scrivilo nei commenti!

Potrebbero interessarti anche queste letture consigliate